In Italia

In Italia

Porto Cervo Wine & Food Festival proiettato nel futuro

26 Aprile 2019 Civiltà del bere
Porto Cervo Wine & Food  Festival proiettato nel futuro

L’evento, all’undicesima edizione, punta a posizionarsi tra le principali manifestazioni internazionali, con contenuti sempre più qualificati. L’obiettivo è diventare un approdo d’eccellenza per imprenditori, professionisti e appassionati in cerca di relazioni e contenuti di qualità.

Dal 16 al 19 maggio, la Costa Smeralda accoglie l’undicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival, l’evento boutique dedicato al meglio della produzione vitivinicola e gastronomica sarda e nazionale. Al giro di boa del decennale la manifestazione presenta alcune novità importanti tra cui la partnership con il Miami and New York Wine and Food Festival.
Nel corso degli anni, si è lavorato sui contenuti, per rendere il Festival, oltre che un momento conviviale di assaggio di prodotti prestigiosi, anche un salotto dedicato allo scambio di idee ed esperienze tra professionisti e appassionati.

Talk-show e seminari curati da Civiltà del bere

Da quest’anno, la regia del talk-show e dei seminari è affidata ad Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, che così commenta: «Sono orgoglioso di potermi dedicare a una delle manifestazioni enologiche a più alto potenziale. Ci poniamo un grande obiettivo. Vogliamo creare relazioni di qualità e proporre contenuti importanti, con un talk-show e tre seminari di respiro internazionale sullo sviluppo economico e turistico dei territori e in particolar modo della Sardegna, sulle principali tendenze di mercato e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sullo stile dei vini».

Il logo della manifestazione


Alla scoperta di una Sardegna inedita

L’evento offre l’occasione di visitare la Costa Smeralda a inizio stagione, quando la regione si ammanta di atmosfere inedite. Grandi nomi e piccole realtà (55 aziende vitivinicole e 20 produttori agroalimentari) si danno appuntamento al Cervo Conference Center per presentare le loro specialità a operatori, giornalisti, buyer internazionali e agli ospiti della Costa Smeralda.

Malika Ayane ospite d’onore alla cena di gala

Per tutto il fine settimana le degustazioni saranno accompagnate da un nutrito calendario di incontri. Il programma prevede che ogni giornata si chiuda con una cena a tema. Gran finale la domenica con una cena di gala all’Hotel Cala di Volpe con l’esibizione di Malika Ayane. Nell’elenco delle Case vinicole protagoniste c’è tanta Sardegna, regione anima dell’evento, ma anche alcuni dei più prestigiosi produttori del resto d’Italia.

Un evento che si rivolge a produttori e consumatori

La manifestazione è organizzata da Marriott Costa Smeralda, la società che gestisce per conto di Qatar Holding gli iconici alberghi Hotel Cala di Volpe, Hotel Romazzino, Hotel Pitrizza e Cervo Hotel.
Come afferma il team del Porto Cervo Wine & Food Festival: «Desideriamo rendere questo evento una piattaforma di scambio e arricchimento tra i produttori e i con­sumatori. Abbiamo pensato a un insieme di programmi che guar­dano alle tendenze future e alle più recenti scoperte scientifiche tenendo radici ben salde nella tradizione. Un’occasione per celebrare la convivialità, il buon vino e il buon cibo»

In Italia

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto

Addio a Luigi Cataldi Madonna, il professore e filosofo del vino abruzzese

Grande promotore delle varietà autoctone regionali, che ha contribuito a rilanciare, il […]

Leggi tutto

Cinzia Merli è la nuova presidente del Consorzio di tutela Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

Passaggio di testimone tutto al femminile per il Consorzio di tutela Bolgheri […]

Leggi tutto

Doc Monreale, la nuova vita del “vigneto di Palermo”

Il disciplinare, in vigore dal gennaio 2024, valorizza gli autoctoni storici Catarratto […]

Leggi tutto

Il ritorno di Fonzone all’Enoluogo. Alla scoperta dei molti volti del Fiano

In soli 20 anni, la Cantina irpina ha conquistato il pubblico e […]

Leggi tutto

Ottavia Vistarino lancia la Réserve des Amis e il Wine Club per gli amici-estimatori

Dalla Casa del Pinot nero in Oltrepò Pavese un nuovo progetto “per […]

Leggi tutto

Addio al principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps, produttore appassionato della Tenuta di Fiorano

L’imprenditore, titolare della proprietà a ridosso dell’Appia Antica dove è nato uno […]

Leggi tutto

Cantina San Michele Appiano: Appius 2021 è figlio di un’annata difficile, ma dal gran potenziale

Presentata la 12^ edizione della celebre cuvée pensata da Hans Terzer e […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati