Torna l’atteso appuntamento con I sapori di Volterragusto e la Mostra mercato del tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi, in programma il 23-24 ottobre e dal 30 ottobre al 1° novembre. Tra le maggiori novità dell’edizione 2010 c’è il cambio di location: gli stand sono allestiti all’interno delle corti e dei palazzi storici di Volterra, formando così un affascinante itinerario culinario e artistico insieme.
Nei giorni della kermesse il rinomato tartufo bianco locale è protagonista di numerose degustazioni e della simpatica Caccia al tartufo, una dimostrazione simulata dei tartufai volterriani e dei loro segugi alla ricerca del pregiato tubero (la prova è fissata per lunedì 1 novembre alle ore 14,30).
Tra le altre specialità in assaggio non mancano formaggi, salumi, olio e vino della Val di Cecina, per una panoramica a 360° dei prodotti della tavola di quest’incantevole angolo di Toscana. Tra le iniziative collaterali, invece, vanno ricordati il Premio letterario Jarro, assegnato a un personaggio del mondo dello spettacolo che si è distinto per la sua attività di divulgatore enogastronomico, e la rassegna Volterra di gusto e di cultura, che promuove la visita ai musei cittadini con un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso. Aggiornamenti e informazioni sul programma saranno disponibili sul sito www.volterragusto.com.