In Italia

In Italia

Ornellaia Archivio Storico 2016. L’edizione limitata da Sotheby’s

27 Gennaio 2016 Civiltà del bere
Ottime notizie per i collezionisti di fine wines. Ornellaia e Sotheby's presentano il progetto Ornellaia Archivio Storico: una collezione limitata di bottiglie rare di vecchie annate, finora conservate nella cantina di Bolgheri, destinata ai collezionisti di tutto il mondo. «Ornellaia è una leggenda contemporanea che ho avuto il privilegio di seguire fin dalla sua creazione, osservandola crescere fino al successo»: le parole di Serena Sutcliffe MW, presidente onorario di Sotheby's Wine, confermano il valore di questo progetto esclusivo. Proprio lei, nel maggio 2015, ha selezionato le annate di Ornellaia Archivio Storico edizione 2016. Sono la 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2004 e 2006.

Dove acquistare Ornellaia Archivio Storico

Ogni bottiglia di Ornellaia Archivio Storico è dotata di un'etichetta esclusiva e confezionata singolarmente in astuccio di legno. Gli esemplari in diversi formati - bottiglie (0,75 litri) in lotto da 6, Magnum (1,5 litri) in lotto da 3, Jeroboam (3 litri) e Mathusalem (6 litri) in lotto singolo - saranno battuti all'asta da Sotheby's a New York, Londra e Hong Kong nella prima metà del 2016. Il primo, atteso appuntamento è il 27 febbraio a New York. Parallelamente, dal 1 ottobre, un numero limitato di lotti da 6 bottiglie (una per annata: 1994, 1995, 1996, 1997, 1998 e 1999) saranno in vendita in alcune enoteche selezionate di tutto il mondo: in tutto, solo 150 verticali. «Nel degustare i vini d'annata da mettere all'asta, ci ha stupito scoprirne la longevità, che si manifesta sempre nel retrogusto prolungato e persistente dei vini. Quelli di Ornellaia sono vini di gioia e gravità, piacere e riflessione. Dovremmo tutti aspirare ad invecchiare con tanta grazia», ha commentato Sutcliffe MW.

Il tesoro conservato nella cantina di Ornellaia

Giovanni Geddes da Filicaja, amministratore delegato di Ornellaia, puntualizza: «Sono convinto che uno dei grandi piaceri che i vini più raffinati ci offrono sia quello di scoprire le sfumature e il carattere che questi sviluppano col tempo. In particolare, i vini proposti nel quadro di Ornellaia Archivio Storico sono stati lasciati riposare indisturbati ad invecchiare in condizioni ottimali presso le nostre cantine sin dalla loro nascita, e mai più toccati. Il numero di bottiglie che la nostra collezione sa offrire è molto limitato; in molti casi si tratta addirittura delle ultimissime bottiglie che saremo in grado di proporre. A partire dall'annata 1994, ogni bottiglia di Ornellaia Archivio Storico porta il collezionista in un viaggio irripetibile attraverso i vini e la storia di Ornellaia».

In Italia

Il Cepparello di Isole e Olena e le sue nuove frontiere

Nove annate, dalla 2005 alla 2022, delineano il percorso che il rinomato […]

Leggi tutto

L’impegno della Sardegna per le sue vigne a piede franco

Un lavoro corale, promosso dall’agenzia Laore con la collaborazione dell’Università di Sassari, […]

Leggi tutto

Vini “sommersi”? Ma no: diversi

I prodotti che affinano sott’acqua sono sempre più di moda e originali. […]

Leggi tutto

Top Guide Vini 2025: l’unanimità solo sui classici e le altre peculiarità dei giudici

Quest’anno la vetta della nostra superclassifica, che somma i risultati delle maggiori […]

Leggi tutto

Il Trebbiano d’Abruzzo sta voltando pagina

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (10): la Val di Cembra – seconda puntata

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

L’Antica Bottega del Vino apre a Cortina in occasione dello Olimpiadi

Lo storico locale veronese, di proprietà di 10 Famiglie Storiche, sarà la […]

Leggi tutto

Tenuta San Guido e CNR: un accordo per la tutela del Viale dei Cipressi di Bolgheri

Un programma quinquennale monitorerà la salute degli alberi, reintegrando quelli compromessi con […]

Leggi tutto

Simply the best 2025, i protagonisti della settima edizione

Il 10 marzo il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati