Si chiama Matteo Metullio il vincitore di Emergente 2014 per la sezione nord Italia. La manifestazione, organizzata dal giornalista Luigi Cremona con lo staff di Witaly, è dedicata ai cuochi professionisti sotto i trent'anni. Matteo lavora al Ristorante La Siriola di Alta Badia (Bolzano) e si è fatto apprezzare per la presentazione e l'armonia del gusto nelle sue preparazioni: cialde di riso soffiato con petto di quaglia e purea di mela e spinaci, e salmerino alpino con uova di trota, croccante di nocciole, purea di rapa rossa e gelato al rafano.
PIZZA E FANTASIA - La kermesse Emergente Nord ha coinvolto anche i pizzaioli. Ben otto i finalisti, tra i quali si sono classificati primi pari merito Riccardo Agnolin (Brian di Eraclea, Venezia) e Fanuel Amanuel Tecle (O’ Fiore mio di Faenza): rispettivamente con una pizza ai funghi pioppini e formaggio Asiago in sfoglia che racchiudeva tuorlo d’uovo marinato, e una pizza con impasto in parte di grano arso (grano bruciato pugliese) e decoro di verdure scottate (patate e cipolle) più ricotta secca grattugiata. In linea generale, i concorrenti pizzaioli si sono cimentati con l’idea di comporre quasi un piatto completo, lontano dal concetto usuale di pizza quale spuntino gustoso seppur semplice. In ogni caso, si è visto che hanno dato sfogo alla fantasia.
NEW ENTRY 2014: CHI LAVORA IN SALA - E non è tutto qui. Per la prima volta, questa edizione 2014 (svolta come di consueto al Centro di Ricerca Formazione e Servizi del Vino di Riccagioia a Torrazzacoste, Pavia) ha visto in gara anche chi lavora in sala. I concorrenti di questa sezione si sono cimentati in una prova abbastanza impegnativa, a confronto con finti clienti esageratemente esigenti. Il primo posto se l’è meritato Elisa Bellavia, del ristorante Cinzia - da Christian e Manuel (Vercelli).