Dalla passerella alla cantina, Anna Fendi entra nel mondo del vino. La nota stilista firma una nuova linea, questa volta enologica, che si chiama AFV(Anna Fendi Vini) e comprende etichette selezionate in 18 Cantine di tutta Italia. Si tratta di 15.000 esclusive bottiglie che vanno dai grandi rossi, come Barolo, Brunello, Chianti e Amarone, alle bollicine di Valdobbiadene e Alta Langa; dai bianchi, come Soave, Falanghina, Gavi e Vermentino di Gallura, a chicche come Kerner, Riesling, Castel del Monte Rosato, senza dimenticare grappa e acquavite. Va da sé che i nomi dei vini si ispirino al mondo sartoriale; e così nascono il Flanella Pinot Grigio o il Plissé Soleil Chardonnay, il Cat’s Walk Nero d’Avola, il Negligé Brunello e tanti altri.
21 TERROIR D'ELEZIONE - Per il progetto sono state scelte 21 piccole realtà produttive. A ogni Cantina e distilleria è stato chiesto di dedicare ad Anna una linea esclusiva, a volte un filare, o una barrique o un’annata. Non più di 600 bottiglie per varietà che danno voce a 21 diversi terroir italiani. Giuseppe Tedesco, partner della stilista nella vita e nell'iniziativa, che per oltre un anno "è andato per Cantine" insieme ad Anna, racconta: «Ѐ stato un viaggio lungo ed emozionante,attraverso le meraviglie del Vigneto Italia. Scelte non sempre facili, dove spesso l’elemento determinante è stata la condivisione con i produttori di una filosofia che tutti dovevano sentire propria per poter comprendere nel profondo il significato dell’intero progetto».
IL DEBUTTO A ROMA - La nuova linea AFV è stata presentata nei giorni scorsi a Roma, all'hotel Villa Laetitia, di proprietà della casa di moda (oggi parte del gruppo Lvmh). I vini hanno sposato l'alta cucina dello chef stellato Danilo Ciavattini, che ha lasciato Viterbo e ha trasferito il Ristorante Enoteca la Torre nell'albergo boutique sulle rive del Tevere.
Le bottiglie AFV sono in vendita on-line sul sito www.annafendivini.it (attualmente ancora "under construction") o scrivendo all'indirizzo mail info@aeffev.com. Il prezzo medio per bottiglia è di circa 15 euro.