Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, Bolzano diventa palcoscenico dell’eccellenza vitivinicola dell’Alto Adige con la sua storica Mostra Vini, da quasi un secolo nella tradizione locale. «La perla del nostro Festival del gusto», come ama definirla il presidente del Consorzio Vini Alto Adige Anton Zublasing, «sperimenta, evolve, si arricchisce per soddisfare un pubblico sempre più informato ed esigente». E anche questa edizione 2013 della Mostra Vini di Bolzano (www.mostravini.it), che conta ben novantuno candeline, continua a stupire con gioielli enologici senza tempo.
UN RICCO PROGRAMMA - Tutti i giorni, all’elegante Parkhotel Laurin, la libera degustazione di circa 150 etichette scelte fra i prodotti migliori di 47 Cantine viaggia fra le varietà più diffuse – Pinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer, Schiava, Lagrein e Pinot nero – senza trascurare i bianchi della valle Isarco e gli spumanti altoatesini. Uno sguardo al futuro e al passato, invece, trova spazio nelle sale del Museo mercantile: il tasting al tavolo Anteprima offre in assaggio 100 bottiglie non ancora in commercio, appena prima della loro immissione sul mercato a giugno. Nelle cantine medievali del Museo, fresche di restauro, si esplora intanto la storia delle etichette con 3x3, la piccola verticale, novità assoluta di questa edizione: in confronto guidato, tre annate del vino di punta di tre diverse Cantine che faranno apprezzare appieno la loro evoluzione nel tempo.
EVENTI E FESTIVAL DEL GUSTO - Sono innumerevoli le iniziative collaterali, dedicate agli appassionati gourmand: insieme alla Mostra dei Vini di Bolzano, organizzata dal Consorzio Vini Alto Adige e dall’Eos - Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, si svolge in città anche la seconda edizione del Festival del gusto (www.festivaldelgusto.it). Fra gli eventi dedicati alla Mostra, da non perdere l’esclusivo Wine party serale al Parkhotel Laurin (dalle 20.30 di venerdì 24), che apre le danze della tre giorni con bollicine dell’Alto Adige e la musica dal vivo di Edita&Band. Sempre al Parkhotel si conclude in bellezza, domenica mattina, con l’insolita colazione “allo spumante” Swinging Bubbles: un brindisi con i produttori per inaugurare l’ultima giornata al ritmo di jazz.