Venerdì 15 febbraio, alla Villa Firenze di Washington, Giorgio Napolitano ha ricevuto il Gei Award 2013 (il riconoscimento del Gruppo Esponenti Italiano) da Lucio Caputo, presidente dell'associazione. Il Gei riunisce le personalità italiane più importanti negli Stati Uniti e ogni anno premia con una scultura appositamente creata da Arnaldo Pomodoro chi si è particolarmente distinto nel migliorare l'immagine del nostro Paese all'estero.
PREMIATI NEL PASSATO - Tra i premiati delle precedenti edizioni ci sono: Sandro Pertini e Carlo Azeglio Ciampi, Gianni Agnelli, Luciano Benetton, Guido Carli, Mario Cuomo, Edward M. Kennedy, Emma Marcegaglia, Mario Monti, Corrado Passera, Luciano Pavarotti, Sergio Pininfarina e David Rockefeller.
I MOTIVI DEL RICONOSCIMENTO - «Abbiamo premiato il Presidente Napolitano», ha detto Lucio Caputo, «in segno di riconoscimento e di grandissimo apprezzamento per tutta l'attività da lui svolta nel corso del suo mandato, per il notevolissimo e instancabile impegno personale che vi ha posto, per essere stato un sicuro punto di riferimento per gli italiani e per l'eccezionale contributo dato al Paese e, di conseguenza, all'immagine dell'Italia nel mondo».