Otto mesi di carcere e una multa di 2 mila euro: questa la condanna (con sospensione della pena) assegnata a Patrick Jean, Lysiane Géraudel e Franck Zehner, tutti ex manager della cooperativa Esterlin (Mancy) accusati di aver venduto falso Champagne vintage alla catena di supermercati Ed.
L’INTRIGO SVELATO - I tre condannati sono rispettivamente l’ex presidente, direttore commerciale e chef de cave della cooperativa Esterlin Champagne, che dal 2002 al 2005 fornirono ai supermarket Ed del gruppo Carrefour Champagne invecchiato contraffatto. L’indagine, aperta oltre 7 anni fa, ha svelato le proporzioni del commercio fraudolento: sono 426.000 in tutto le bottiglie incriminate.
UNA CONDANNA ESEMPLARE - La cooperativa di Mancy sarà costretta a pagare una multa di 20.000 euro, e oltre 2 milioni di euro all’ufficio della dogana francese. Intanto, anche il Civc (Comité interprofessionnel du vin de Champagne) ha deciso di muovere un’azione legale contro Esterlin, per risarcire il danno d’immagine arrecato ai produttori di Champagne.