È in edicola il numero di settembre-ottobre di Civiltà del bere. Tra i servizi più importanti segnaliamo l'articolo di apertura "Rosso in vigna, bianco nel bicchiere" dedicato al fenomeno crescente della vinificazione in bianco di uve rosse. Ad esso si associa la prima degustazione ufficiale dell'enoluogo di Milano (a breve saranno pubblicati on-line i "risultati" del tasting con le descrizioni dei 10 vini assaggiati). Da non perdere anche i focus sulle manifestazioni Urvinum, MondoMerlot e Tuscany Wine di scena tra la fine di settembre e ottobre a Urbino, Aldeno (Trento) e Arezzo.
Per sapere "Chi ci importa di più?" c'è un pezzo sugli mercati internazionali mentre per conoscere meglio l'area del Malbec si può leggere il viaggio vinicolo "In Argentina dove la vigna arriva a Duemila". La serie delle Annate storiche fa tappa in Lazio, alla scoperta dei Cesanesi, dei vini dei Castelli Romani, del Frascati e molti altri ancora. Gli speciali regione sono dedicati alla Toscana e alla Liguria con una panoramica dettagliata delle Docg, Doc e Igt e finestre sulle più significative realtà produttive.
"A spasso con Chiarli" ci porta alla scoperta di Modena con i fratelli Anselmo e Mauro Chiarli, alias i signori del Lambrusco; mentre "Ecco il Carapace, simbolo di stabilità" racconta la genesi della nuova cantina-scultura della famiglia Lunelli del gruppo Ferrari, progettata dal maestro Arnaldo Pomodoro tra Bevagna e Montefalco (Perugia). In Piemonte, la Tenuta Il Bosco di proprietà Zonin, ha un nuovo consulente, l'alsaziano esperto di Champagne Nicolas Secondé: per sapere i dettagli a pagina 44 c'è il servizio "Nicolas Secondé, visione d'Oltralpe in Oltrepo".
La carrellata di segnalazioni prosegue con l'approfondimento sui mutamenti climatici "Cambia il clima, la vigna si adegua", la seconda puntata della rubrica L'avvocato nel bicchiere, dedicato allo scottante tema dei pagamenti delle forniture e l'appuntamento sul passaggio generazionale e la continuità d'impresa a cura dell'esperto in consulenza aziendale Sergio Cimino (che il 29 ottobre con il direttore Alessandro Torcoli animerà un interessante dibattito sulle famiglie del vino durante la manifestazione Urvinum). Per l’elenco completo dei servizi pubblicati sull’uscita di Settembre-Ottobre consulta il Sommario.