Solo per pochi intenditori, 240 per la precisione. Questo è infatti il numero degli esemplari di Champagne Les Clos PompadourPommery destinati al pubblico italiano per il prossimo autunno. Etichetta di culto in edizione limitatissima, Les Clos Pompadour è nata nel 2011 per celebrare i 175 anni della storica Maison di Reims. A crearla, la competenza e il savoir-faire enologico dello chef de cave Thierry Gasco, impegnato in prima persona in tutte le fasi di filiera, dalle operazioni in vigna alla messa in bottiglia.
UN CLOS, UNO CHAMPAGNE - La speciale produzione proviene esclusivamente dai “vigneti di città” del prestigioso Clos Pompadour situato all’interno dei 55 ettari del Domaine Pommery a Reims, in posizione sopraelevata e panoramica rispetto al centro urbano e alla sua maestosa cattedrale. Le vigne del Clos hanno tra i 25 e i 30 anni e l’assemblage rispecchia le proporzioni dei vitigni allevati: Chardonnay 75%, Pinot noir 20% e Pinot Meunier 5%, tutti della vendemmia 2002, un’ottima annata in Champagne.
SIMBOLO DI TERROIR E GRANDEUR - Il nome Clos Pompadour è un omaggio alla porzione di vigna da cui provengono le uve ma anche un riferimento al personaggio di Madame de Pompadour. La sua figura storica vuole essere simbolo di magnificenza, eleganza e grandeur, valori che questa speciale bottiglia di Champagne esemplifica alla perfezione. L'etichetta sarà disponibile in autunno nelle migliori enoteche del Belpaese solo in formato Magnum;ogni esemplare sarà accompagnato da un certificato di garanzia firmato dallo stesso Thierry Gasco e custodito in una raffinata cassetta in legno. Il prezzo medio è di 490 euro.