Anche quest’anno le Cantine Gianni Gagliardo di La Morra (Cuneo) aprono le porte della loro tenuta a tutti gli appassionati del buon vino per festeggiare l’annata 2011 del Fallegro, Langhe bianco Doc. La "Festa dell’allegria" si terrà giovedì 28 giugno 2012 dalle ore 19.00, con ingresso su invito (per informazioni gagliardo@gagliardo.it).
IL VINO PROTAGONISTA - Il Fallegro vanta una lunga tradizione in Casa Gagliardo: la prima etichetta risale infatti al 1974. L'uvaggio è composto da una selezione di uva Favorita, un Vermentino giunto storicamente nell’entroterra piemontese dalla costa ligure che per primo Gianni Gagliardo impiantò attingendo il legno dalla collezione ampelografica dell’Università di Torino per creare le barbatelle.
LA FESTA DELL'ALLEGRIA - Questo giugno la Cantina inaugura l’annata 2011 del Fallegro festeggiandone innanzitutto il nome, letteralmente “fa allegro”, che allude alla freschezza e versatilità del bianco piemontese. Sono quindi previsti intrattenimenti musicali e allegre animazioni, degustazioni dei vini della Casa, accompagnate dalle delizie della gastronomia piemontese, e visite guidate alle cantine sotterranee della tenuta.