Tempo di vincitori per la sommellerie italiana. Dopo le cariche regionali, è ora la volta dei trionfatori nazionali. Ad aggiudicarsi il titolo di Miglior sommelier Aspi (Associazione della sommellerie professionale italiana) 2011 è stato, lo scorso 2 ottobre a Bologna, il milanese Alberto Piras, incoronato dal presidente Giuseppe Vaccarini e da Alessandra Spisni de La Vecchia Scuola Bolognese alla presenza del presidente Asi, (Association de la Sommellerie Internazionale) Shinya Tasaki, giunto per l’occasione dal Giappone.
Il titolo nazionale permetterà a Piras, che attualmente lavora al ristorante parigino Il Vino, di partecipare alle selezioni per il Miglior sommelier d’Europa e il Miglior sommelier del mondo Asi. La medaglia d’argento è andata al padovano Antonio Garofolin, docente di istituto alberghiero, mentre quella di bronzo a Marco Grassi, sommelier presso il cash&carry Metro di Cinisello Balsamo.
Il Miglior sommelier Fisar(Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori)2011 risponde al nome di Luca Canapicchi ed è stato annunciato lo scorso 23 ottobre all’Hotel Garden di Siena durante il Congresso Nazionale dei consociati. Toscano della delegazione di Livorno, Luca Canapicchi si è guadagnato il Trofeo Rastal battendo il trevisano Andrea Amistani e Alberto Cadamuro di San Donà di Piave, classificatisi parimerito al secondo posto.
Ad eleggerlo, una giuria di eccezione composta dal vicepresidente vicario Fisar Nicola Masiello, dalla Miglior sommelier 2010 Karen Casagrande, dal responsabile nazionale dei servizi dei sommelier Luigi Mastrocicco, da Silvio Della Torre del comitato tecnico nazionale Fisar e dal rappresentante Rastal Piero Maggi.
Resta l’attesa per il Miglior sommelier nazionale Ais (Associazione Italiana Sommelier): il più meritevole tra gli 11 semifinalisti (tra cui tre donne) sarà proclamato il 14 novembre al Teatro Elfo Puccini di Milano.