L’Anteprimavini della Costa Toscana 2011, organizzata dall’associazione Grandi Cru, si svolgerà presso il Real collegio di Lucca (piazza del Collegio) durante il weekend del 7-8 maggio prossimo. La manifestazione, aperta ai consumatori, è significativamente sottotitolata “I viticoltori incontrano gli appassionati di enogastronomia”. Al centro la degustazione en primeur dell’ultima vendemmia e l’assaggio dell’annata che uscirà in autunno. Saranno 90 i vini in anteprima, 70 le aziende presenti, 400 le etichette complessivamente in assaggio oltre a 50 vini della Côtes du Rhône, ospiti quest’anno della kermesse.
Chi vorrà potrà acquistare tutti i prodotti in degustazione presso lo spazio appositamente predisposto dell’Enoteca di Lucca. Spazi anche per gli “artigiani del cibo” e percorsi gastronomici con degustazioni e menù del territorio offerti dai ristoranti e dalle enoteche della città. Infine il “gioco del consumatore”, dove i partecipanti diventeranno per due giorni i giudici delle etichette in assaggio: ognuno potrà votare il suo vino preferito, con estrazione finale di premi in bottiglie. Biglietto d’ingresso: 15 euro; 10 euro per le associazioni di categoria; entrata gratuita per gli operatori con biglietto da visita.
L’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana riunisce 80 produttori, grandi e piccoli, delle cinque province che subiscono l’influenza del mar Tirreno: Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.