Far rinascere il Soave. Per questo è nata Soavecru, un’associazione composta da 16 piccole aziende che hanno dimostrato di avere le idee molto chiare su come rilanciare l’immagine di questa grande denominazione italiana. Si tratta di: Società Agricola Portinarti Umberto e Maria, Dal Cero F.lli, Martinella Gabriele, Villa Canestrari, Fattori Antonio, Azienza agricola Vicentini Emanuele e Agostino, Le Mandolare, El Vegro, Tenuta Solar, Balestri Valda, Niero Maria Patrizia, Fianchetto Antonio, Corte Mainente, Corte Adami e Gini Sandro e Claudio.
Sabato 9 aprile a Vinitaly, l’associazione si è presentata ufficialmente alla stampa e agli operatori esprimendo in modo chiaro il proprio obiettivo: creare una squadra compatta che non lasci spazio alla competitività nella promozione e nella crescita di tutti. Infatti, uno dei principali requisiti associativi è proprio la disponibilità a mettere a disposizione di tutti i membri le proprie conoscenze e sperimentazioni. «Soavecru è un’associazione aperta a chi si vuole impegnare – ha affermato il presidente dell’associazione Sandro Gini – In un mondo in continua evoluzione, per le nostre piccole imprese vitivinicole è urgente ridefinire velocemente l’originalità produttiva, evidenziando ancora di più la nostra identità di viticoltori che seguono direttamente tutta la filiera dal vigneto alla bottiglia. L’associazione vuole essere una testimonianza concreta di come si possa crescere insieme».
L’attenzione legata alla produzione di ogni bottiglia di Soave si lega ad un’altra caratteristica che unisce tutte le aziende socie, l’applicazione di una viticoltura a basso impatto ambientale. Per questo motivo è nata la collaborazione con TerraViva, un’associazione culturale finalizzata al miglioramento della salute dell’uomo e dell’ambiente. Insieme le due associazioni hanno ideato un percorso per diffondere la cultura e il rispetto ambientale attraverso incontri aperti non solo ai membri, ma anche a tutte le aziende desiderose di accrescere la propria cultura ambientale.
Il calendario dei corsi di formazione di Soavecru e TerraViva prenderà il via il prossimo ottobre.