Il quotidiano torinese La Stampa e Sette, settimanale del meneghino Corriere della Sera, si aggiudicano l’edizione 2011 del Premio Ferrari Titolo e Copertina dell’Anno. A decretare i vincitori è stata una giuria di professionisti presieduta da Gino Lunelli, riunitasi lo scorso giovedì 10 marzo al Palazzo della Triennale di Milano.
Il riconoscimento per il miglior titolo dell’anno è andato a La Stampa con il servizio “Il Nobel per la Pace va a una sedia vuota” (prima pagina dell’11 dicembre 2010). Ecco la motivazione della commissione: “Bastano poche parole per raccontare in modo lineare l’amara crudezza della realtà. Come riesce a fare questo titolo che spiega esemplarmente come vengano calpestati i diritti civili nella Repubblica Popolare Cinese. Sino a negare al dissidente Liu Xiaobo di recarsi a Oslo per ritirare il premio Nobel per la pace che gli era stato conferito. E sino a costringere i norvegesi a depositare su una poltrona vuota medaglia e diploma del Nobel”.
A portarsi a casa la qualifica di miglior copertina dell’anno è stata invece la rivista Sette con l’immagine “Coca City” (8 aprile 2010). Ecco il commento dei giurati: “Quella che fu la capitale morale del Paese e che continua a essere la capitale degli affari e della moda, è anche il principale mercato italiano della cocaina. Un tremendo primato che con rara efficacia sintetizza questa copertina sulla quale, con indubbio pathos, troneggia la facciata del Duomo costruita con le strisce di cocaina”.
Entrambe le testate si aggiudicano 1.000 bottiglie di Spumante Ferrari Brut. Le redazioni avranno sicuramente con che brindare!