L'annuncio pubblico è stato dato, pochissimi giorni fa, dal sindaco di Gorizia, l’onorevole Ettore Romoli: a fine aprile 2011 - tra poco più di due mesi - la città isontina ospiterà una manifestazione dedicata ai vini. Sono ancora top secret (verranno definiti nei prossimi giorni) titolo e programma dell'evento, che sarà organizzato dal Comitato Vinum Loci. Sembra certo tuttavia che tutto ruoterà attorno a una data-simbolo, il 28 aprile, giorno in cui Gorizia festeggia il proprio genetliaco (il nome della città compare per la prima volta in un atto di donazione dell'imperatore Ottone III datato appunto 28 aprile 1001).
L'evento si svolgerà nel centro della città (il sindaco Romoli ha spiegato che per ovviare al problema dei parcheggi e delle limitazioni al traffico si pensa a un servizio di bus navetta dalla zona della Casa rossa, da adibire a parcheggio); avrà - secondo indiscrezioni - caratteristiche particolari, inedite che la faranno diventare una manifestazione unica nel suo genere.
«È un sogno che si realizza», ha affermato Romoli, «perché Gorizia ha abdicato alcuni anni fa al suo ruolo di capitale del vino con lo stesso snobismo che si riserva a una cosa che sembra popolare. Ora il vino è tornato di moda, è equivalente a cultura». Ed è in effetti da oltre dieci anni (per la precisione dal dicembre 2000, quando venne organizzata tra mille polemiche la prima e ultima edizione di Bianco & Bianco, ovvero la vetrina dei 100 migliori vini bianchi delle regioni di Alpe Adria), che a Gorizia manca un evento di richiamo. Un vuoto che ora l'amministrazione comunale, con il supporto del Comitato Vinum Loci, si propone di colmare.