Mondo

Mondo

Antinori è il wine brand più amato del mondo

6 Aprile 2023 Anita Franzon
Antinori è il wine brand più amato del mondo
Sisters Albiera, Allegra, and Allessia Antinori, with their father Marchese Piero Antinori, in their family's Antinori Chianti Classico Winery, Chianti Classico region, Tuscany, Italy

Marchesi Antinori è “The World’s Most Admired Wine Brand” del 2023. Si tratta della prima azienda vitivinicola italiana a ottenere il prestigioso titolo. Lo storico marchio toscano, che nel 2022 era arrivato 5° in classifica, non è l’unico rappresentante della penisola all’interno della Top 50.

Per approfondimenti: Drinks International

“The World’s Most Admired Wine Brands” è l’autorevole classifica di Drinks International, magazine fondato nel 1967 e da sempre dedicato al bere internazionale. La lista comprende 50 nomi tra le Cantine più apprezzate al mondo votate da una giuria composta da Masters of Wine, sommelier, buyer, giornalisti ed esperti del settore. A ognuno di loro è stato chiesto di nominare cinque brand in base alla qualità e alla costanza, al rapporto tra prezzo e qualità e alla forza del marchio.

Un premio alla qualità e alla costanza

Giunto alla tredicesima edizione, l’elenco premia per la prima volta Antinori “grazie all’altissima qualità dei suoi vini, mantenuta con costanza nel tempo ”, si legge nella motivazione. Ma la Cantina toscana si trovava in lista sin dalla nascita del premio, avvenuta nel 2011. L’editore di Drinks International, Shay Waterworth, ha dichiarato: «The World’s Most Admired Wine Brands è un club d’élite e senza dubbio un’autorità per quanto riguarda i marchi più venerati del settore». Quel che rende l’elenco così rispettato è la diffusione geografica e la sua indipendenza: «Siamo orgogliosi di poter garantire una vera rappresentazione del commercio enologico globale».

E un successo internazionale

Grande successo internazionale, dunque, per Antinori, che segue solo di qualche mese la conquista del titolo di “Cantina più bella del mondo”.
«È davvero una grande soddisfazione per la nostra famiglia e per tutta la nostra azienda. Essere i primi italiani scelti nella storia di questa classifica è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un importante riconoscimento per tutto il mondo del vino italiano, che vede sul nostro territorio molti esempi di grandissima eccellenza», ha commentato Albiera Antinori, presidente di Marchesi Antinori.

Uno sguardo alla classifica

Ma Antinori non è l’unico marchio italiano entrato in classifica: al 6° posto si trova Sassicaia e al 7° Gaja, 21° Tignanello, 25° Planeta (che ha scalato di 12 posizioni la classifica), 33ª posizione per Ornellaia, a seguire Frescobaldi. L’argentina Catena Zapata, già vincitrice nel 2020, guadagna il secondo posto conquistando il premio di “Most Admired Wine Brand in South America”, mentre il veterano della lista Penfolds (Australia) ha completato il podio.
Sempre secondo questo elenco, l’Europa continua a essere il riferimento tra i brand di vino più ammirati per il 2023, con 32 nomine su 50, in particolare grazie alla Francia, che rappresenta più di un quarto della classifica generale. La sua vicina Spagna si è comportata molto bene, con 8 marchi citati, uno in più dell’Italia. Il premio “Highest Climber” è andato al francese Chateau D’Yquem. Altri nomi familiari sono Familia Torres, M. Chapoutier e Concha y Toro, presenti in tutte le 13 edizioni del premio.

Foto di apertura: la famiglia Antinori © S. Matthews

Mondo

Dazi Usa: stop di 90 giorni, ma rimane il 10% sulle esportazioni

Novanta giorni di pausa, così ha dichiarato il 9 aprile il presidente […]

Leggi tutto

La guerra dei dazi di Trump: il mondo del vino (e non solo) in bilico

L’impatto economico dei dazi imposti dall’amministrazione Trump ha già sconvolto il commercio […]

Leggi tutto

ProWein perde la leadership tra le fiere europee del vino

Anche per la storica manifestazione di Düsseldorf, andata in scena tra il […]

Leggi tutto

La leggerezza dei Kabinett

Nascono soprattutto da uve Riesling. Sono vini freschi e poco alcolici, dove […]

Leggi tutto

Champagne Deutz a una svolta con il nuovo importatore Sagna

In pochi mesi sono cambiate tante cose in una delle storiche Maison […]

Leggi tutto

Stag’s Leap Wine Cellars (Marchesi Antinori) acquisisce Arcadia Vineyard

Un vigneto iconico, idilliaco di nome e di fatto, situato nella zona […]

Leggi tutto

Il Rinascimento della Rheinhessen

Dopo i fasti del passato e il declino a seguito della Prima […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati