Si conclude oggi all'hotel ITCGrand Central di Mumbai (India) il tour, organizzato per il secondo anno dall'assessore alle Risorse agricole della Sicilia Dario Cartabellotta e dall'Irvos (l'Istituto regionale vini e oli), che ha offerto i migliori prodotti dell'isola a una selezionata platea di intenditori, buyer e giornalisti del luogo. Le altre città visitate sono state Nuova Delhi il 21 gennaio, Calcutta il 22 e Bangalore il 23. Il programma prevede seminari di approfondimento dedicati ai vitigni autoctoni e degustazioni tecniche guidate di vini e oli.
LE AZIENDE PARTECIPANTI - Sono 11 le Cantine che partecipano al progetto: Benanti, Valle dell’Acate, Castellucci Miano, Tasca d’Almerita, Disisa, Ottoventi, Feudo Montoni, Curto Giombattista, Gulfi, Planeta e Donnafugata. Ravidà, Barbera e Planeta offrono in assaggio il loro olio d’oliva di altissima qualità.
UN'OPPORTUNITA' DI MERCATO PER I VINI SICILIANI - «L’India rappresenta un’ottima opportunità di mercato per i vini siciliani, i quali stanno acquisendo sempre maggiore riconoscimento tra i consumatori di quest'area. Le aziende coinvolte rappresentano il top della produzione enologica siciliana», ha detto Lucio Monte, responsabile dell’area tecnico-scientifica dell’Irvos, «e sono in grado di offrire una fedele rappresentazione del patrimonio ampelografico dell’Isola, la quale può essere considerata un vero e proprio continente per varietà climatiche e territoriali».
L'ABBINAMENTO IDEALE CON LA CUCINA INDIANA - A condurre gli invitati durante il tour del vino siciliano in India sono Susan Hulme, Master of Wine, Subhash Arora, presidente della Indian Wine Academy, e Michele Shah, responsabile per l’internazionalizzazione dell’Irvos. Hulme e Arora concordano nel sostenere che i vini autoctoni siciliani come il Nero d’Avola, il Frappato, il Grillo ma anche lo Zibibbo, sono particolarmente adatti alla cucina speziata e piccante del Paese asiatico. «La produzione enologica siciliana», ha detto Michele Shah, «ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ottimo per il canale Horeca».I VINI E GLI OLI IN DEGUSTAZIONE:
- Benanti Pietramarina Etna DOC 2008 (b)
- Benanti Serra della Contessa Etna Doc 2004 (r)
- Benanti Rovitello Etna DOC 2004 (r)
- Valle dell’Acate Frappato Vittoria DOC 2011 (r)
- Valle dell’Acate Cerasuolo di Vittoria DOCG 2009 (r)
- Castellucci Miano Perricone IGT 2009 (r)
- Castellucci Miano Catarratto IGT 2011 (b)
- Tasca d'Almerita Rosso del Conte DOC 2007 (r)
- Tasca d'Almerita Lamuri IGT 2010 (r)
- Disisa Grillo IGT 2011 (b)
- Ottoventi Zibibbo 2001 (b)
- Feudo Montoni, Vrucara Nero d'Avola IGT 2009 (r)
- Curto Giombattista, DOC Eloro Nero d'Avola 2008 (r)
- Gulfi NeroJbleo 2009 (100% Nero d'Avola)
- Gulfi Reseca 2007 (90% Nerello Mascalese, 10% Nerello Cappuccio)
- Planeta Alastro 2011 (b) (100% Grecanico)
- Planeta Burdese 2007 (r) (Cab Sauv/Cab Franc)
- Donnafugata Ben Rye 2008 (solo a Delhi, Bangalore e Mumbai)
- Barbera Lorenzo n. 1
- Barbera Lorenzo n. 3
- Barbera Lorenzo n. 5
- Ravidà Olio extra-vergine d’oliva
- Planeta Olio extra-vergine d’oliva tradizionale