Si chiama 18.56 Le Delizie il nuovo business su scala globale del Gruppo Meregalli, azienda leader nella distribuzione di vini in Italia. «L’obiettivo, ambizioso, è quello di fare con il Food ciò che ha fatto con successo mio padre tra gli anni ’60 e ’80, con il vino: distribuire una selezione di prodotti di altissima qualità, scelti da aziende familiari storiche, che rappresentino il cuore della tradizione Made in Italy»,spiega l’amministratore delegato Marcello Meregalli.
La spesa alimentare italiana è sempre più orientata al biologico e all’alta qualità: 18.56 Le Delizie si inserisce in questo specifico settore di mercato, proponendo prodotti tipici a lunga conservazione attraverso la storica rete distributiva Meregalli. Il progetto Food del Gruppo parte con oltre 240 proposte d’eccellenza: dalla pasta del Pastificio Latini (Osimo, Ancona), al riso Tenuta Castello (Vercelli), al cioccolato di Guido Castagna (Giaveno, Torino), e poi ancora miele, conserve, olio extravergine, patè, dolci, tutti prodotti di alta qualità legati al territorio.
I cospicui investimenti del Gruppo nella start up – quasi 3 milioni di euro – sono strategici per l’intero gruppo: «Nell’arco dei primi tre anni di attività vogliamo arrivare abbastanza velocemente a ripianare gli investimenti e raggiungere i 5 milioni di euro di fatturato» confessa Marcello Meregalli, «cifra che deriverà principalmente dai prodotti come pasta, riso e cioccolato, prodotti su cui, in questa prima fase, abbiamo investito gli sforzi maggiori e in cui abbiamo chiuso partnership importanti con produttori di altissimo livello».