Per quattro giorni La Venaria Realesi trasforma in un grande orto contemporaneo. Ecco la prima edizione di Ortinfestival: una grande festa dedicata ai prodotti dell'orto, ai piaceri del cibo e del buon bere, ai sapori km zero e dal mondo, organizzata dalla Reggia con Vittorio Castellani (alias Chef Kumalé). Con un programma ricco di incontri ed eventi golosi, da venerdì 30 maggio (dalle 16 all'imbrunire) a lunedì 2 giugno (dalle 9.30 all'imbrunire).
IL POTAGER ROYAL - Negli antichi orti della Reggia, riprogettati in una visione "ortemporanea", trovano spazio antiche varietà di alberi da frutta, ortaggi tipici dello Stivale, piante aromatiche dall'arco alpino al Mediterraneo e oltre, peperoncini da tutto il mondo (a cura dell'Accademia Italiana del Peperoncino), piante acquatiche commestibili, fiori eduli, ortaggi esotici e tante erbe spontanee. Con itinerari guidati per capirne di più.
SAPORI - I golosi troveranno pane per i loro denti nei chioschi della Corte del gusto - stand di cucina gourmet e di strada - e fra i prodotti contadini del Mercato dei Sapori. Alla Cantina del festival si possono assaggiare i vini dei Vignaioli Indipendenti (una selezione di produttori Fivi a cura di Civiltà del bere) e tante birre artigianali. Imperdibile la Pachamanca, banchetto della Madre Terra del Perù (Paese ospite). Per rilassarsi, invece, niente di meglio di un pic-nic all'aria aperta: La Merenda sull'erba.E SAPERI - Tantissime anche le iniziative d'intrattenimento, dove imparare qualcosa di più sul cibo e la produzione contadina: gli showcooking di chef d'Italia e dal mondo, tanti workshop dedicati alla coltivazione e all'ecologia, gli incontri con gli ospiti del Salotto dell'Orto e i cortometraggi del Cinefienum; senza scordare i giochi per i più piccoli e i concerti di musica dal vivo.
Per info:
www.ortinfestival.itwww.lavenaria.it